Giacomo Onlus e la ricerca

è lieta di presentare

PESCE PER MINI GOURMET

di Marco Gucci e Cristina Galliti

PESCE PER MINI GOURMET, ovvero “come far mangiare il pesce del nostro mare ai bambini da 1 a 6 anni attraverso piccoli trucchi imbroglia pargoli”,  è un invito all’inserimento regolare, nella dieta dei bambini, del pesce,  un alimento prezioso ma troppo spesso non gradito dai più piccoli,  grazie a ricette facili e a composizioni divertenti ed accattivanti che intendono offrire,  inoltre, uno stimolo all’educazione del gusto perché golosi si nasce, gourmet si diventa!

Il libro nasce  da un’idea del dr. Marco Gucci, medico pediatra, già autore di “ La Pentola d’Oro degli Gnomi”, sviluppata in collaborazione con la food blogger Cristina Galliti, che esprime la sua creatività e la sua passione per il pesce azzurro e povero o dimenticato  nel suo blog Poverimabelliebuoni.

La prima stampa è datata marzo 2015. Attualmente stiamo distribuendo la prima ristampa di "Pesce Per Mini Gourmet" Edizione a cura di Associazione Giacomo Onlus.

Vengono presentate 34 ricette corredate da  informazioni generali sulle proprietà nutrizionali dei pesci  e sulle  caratteristiche biologiche di molte varietà di mare utilizzate,  con relativa sensibilizzazione ad un consumo consapevole.  Sono contenute indicazioni utili circa la frequenza del consumo,  le dosi a seconda delle età e alcune buone norme, restrizioni  e raccomandazioni generali da rispettare nell’ elaborazione dei piatti, nonché regole di sicurezza indispensabili per evitare episodi di soffocamento durante l’ingestione del cibo. Completa l’opera  una sezione dedicata a filastrocche, poesie e favole d’ambientazione marina.

Hanno contribuito  alla realizzazione del libro:

la fotografa Claudia Querci

la prof.ssa Denia Petrocelli

i ragazzi della 4° e 5° classe del Liceo Artistico A. Gemelli di Cecina, indirizzo Arti Figurative, anno scolastico 2014/2105

Editing e grafica: Agenzia SuperiorAdv, Rosignano S.

Dr. Giacomo Marino, biologo marino

Dr. Andrea Vannucci, biologo marino

D.ssa Anna Menasci, dietista

Giovanni Cruschelli, presidente Giacomo Onlus, Castiglioncello

PESCE PER MINI GOURMET oltre ad uno  scopo divulgativo e di educazione alimentare, vuole avere un fine di solidarietà: gli autori e tutti i collaboratori hanno prestato la loro opera a titolo gratuito per finanziare con il ricavato la ricerca scientifica in campo onco-ematologico promossa dall’Associazione Giacomo Onlus.

Il libro viene distribuito durante manifestazioni ed eventi; è disponibile per ordini on line, senza spese di spedizione,  sul  sito www.giacomo-onlus.org , offerta minima € 12 .  Inoltre, è in fase di definizione con le sedi Regionali e Provinciali della Croce Rossa Italiana un progetto di collaborazione per l'erogazione di Corsi di Disostruzione Pediatrica e per Adulti destinati al personale di sala dei ristoranti. Per il personale di quei locali che vorranno includere nel loro menù piatti preparati con le ricette del libro "Pesce per Mini Gourmet" il Corso di Disostruzione sarà gratuito.           Il libro presto sarà anche in libreria.

Dedicato a Giacomo e Olivia

e a tutti quelli che credono che “non c’è sconfitta nel cuore di chi lotta”

Info:

ASSOCIAZIONE GIACOMO ONLUS - Via Visconti, 7,  57016, Rosignano M.mo (Li)

www.giacomo-onlus.org  tel. 3486525320

Rosignano, 3 marzo 2016